itende
 
+39 3408288022
+39 3297279724

Via Torre Lapillo - Torre Columena km 0.7 

73010 PORTO CESAREO - LE 

email info@bbsalentosun.it  

Menu

Torre Colimena

Un pezzo di natura e mare salentino da vedere quando siete in zona a trascorrere le vostre vacanze sono la Salina e le Dune di Torre Colimena (Palude del Conte e Dune Costiere) nella riserva naturale del Litorale Tarantino Orientale. La salina si chiama Salina Vecchia o dei Monaci, e si trova appena a nord di Torre Colimena per circa 25 ettari di grandenza.

E’ una depressione chiusa da dune verso il mare e da collinette verso terra, al cui interno c’è l’acqua del mare. In passato l’acqua era riversata dalle mareggiate, poi fu regolata con delle chiuse in legno, in alcuni punti potete ancora vedere gli alloggiamenti. La salina c’èra già in epoca preistorica e insieme ad altri luoghi simili sparsi nella zona, si pensa sia stata la fonte di ispirazione per i Romani per chiamare la zona col nome di …Salento, cioè luogo provvisto di sale. Appena a ridosso del mare c’è una bella spiaggia di sabbia che potete visitare liberamente: è la spiaggia di chi va al mare a Torre Colimena. Vi lascio con alcuni miei scatti fotografici fatti in una giornata con mare un po’ mosso e cielo un po’ nuvolo e, dopo le foto, vi riporto il testo del cartello informativo posto all’ingresso della salina per chi di voi volesse approfondire la conoscenza della zona.

www.thepuglia.com

Porto Cesareo   Porto Selvaggio   Punta Prosciutto   Torre Castiglione   Torre Colimena   Torre Lapillo

Facebook Twitter Google+
×

Log in

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok